La valorizzazione delle risorse umane: 5 best practices

Pubblicato

La valorizzazione delle risorse umane: le 5 best practices da mettere subito in pratica


Sai come valorizzare le risorse umane della tua azienda?


Se te lo stai chiedendo è perché, con ogni probabilità, stai riscontrando qualche problema all'interno della tua azienda in merito alla gestione e conseguente valorizzazione delle risorse umane presenti al suo interno.


Non sentirti in difetto, ti sorprenderà sapere che sono moltissime le organizzazioni che si trovano nella tua stessa situazione. Viviamo in un periodo storico estremamente complicato e in costante mutamento, per questo sta diventando sempre più importante porre l'accento sulla valorizzazione delle risorse umane.


Questi sono soltanto alcuni dei temi che oggi, e sempre di più domani, saranno centrali e fondamentali per le aziende che vogliono guardare con fiducia al futuro.

Valorizzazione risorse umane: rischi e benefici


Come sempre, per capire il vantaggio e lo svantaggio (questo dipende da te!) di quanto sia importante la valorizzazione delle risorse umane, i numeri ci vengono in aiuto.


Rischi

Secondo uno studio effettuato dalla Harward Business Review, se non si valorizzano le risorse umane si può incorrere in diversi rischi che possono influenzare negativamente il rendimento, economico e non solo, della tua azienda.


Per capirci:
  • un dipendente infelice può costare alla tua organizzazione fino €16mila all'anno;
  • ad oggi, nel mondo, l'87% dei lavoratori dipendenti sono demotivati;
  • soltanto il 20% dei dipendenti si sentono veramente motivati ed efficaci.

Benefici

Di contro, se decidi fin da subito di valorizzare le risorse umane porterai alla tua azienda alcuni importanti benefici:
  • +31% di produttività (fonte Greenberg & Arawka);
  • +37% di vendite (fonte M. Seligman);
  • +300% di capacità di innovazione (fonte Harward Business Review);
  • +44% di capacità di retention dei talenti;
  • -125% di episodi di bornout;
  • -66% di episodi di malattia;
  • -51% di turnover.

È lampante come, dall'analisi di questi semplici ma essenziali numeri, porre l'accento da subito sulla valorizzazione delle risorse umane risulti una scelta intelligente e, soprattutto, vincente.


Ma quali sono le azioni concrete che posso mettere subito in pratica?


Domanda più che lecita. Vediamo allora di seguito le 5 best practices che puoi applicare fin da subito per la valorizzazione delle risorse umane della tua azienda.


1. Dedica più tempo alle risorse umane


Il primo punto è sempre il più importante. Spesso dedichi decisamente troppo tempo alla gestione amministrativa delle risorse umane come le buste paga, i permessi, le presenze, ecc... dimenticando tutto il resto. Cioè la valorizzazione delle risorse umane.


Ed è qui che entriamo in gioco noi. Come? Con GURU UP, il software che si occupa dell'intera gestione delle risorse umane digitalizzando gli interi processi HR.


Inizia subito a valorizzare le risorse umane della tua azienda e trasforma le persone nel cuore pulsante della tua organizzazione, un patrimonio da sviluppare se vuoi raggiungere ogni obiettivo.


  • Buste paga e presenze non bastano più, è fondamentale conoscere le persone, le loro competenze e capacità;
  • aumenta la consapevolezza e la motivazione di tutti i tuoi collaboratori e raggiungi i ogni obiettivo;
  • monitora i dati andamentali e organizzativi per agire sempre con la massima efficacia.

È di vitale importanza impegnarsi, fin da subito, nell'attuare sistemi di valutazione interni come la valutazione del clima aziendale, valutazioni delle performance e analisi delle competenze. Monitorare le risorse umane è uno dei punti strategici per la crescita di ogni azienda, inclusa la tua.


2. Delinea degli obiettivi chiari e raggiungibili


Un lavoratore è decisamente più motivato se ha un obiettivo chiaro e fattibilmente raggiungibile.


Lavorare con un traguardo ben delineato, secondo determinate scandenze, influisce positivamente sulla produttività. Correre con una meta chiara e visibile davanti a sé è decisamente più performante ed è scientificamente provato come il lavorare per obiettivi aumenta produttività e organizzazione.


Fondamentale anche realizzare gli obiettivi assegnati. Infatti, se un lavoratore raggiunge troppo facilmente i propri goals, con ogni probabilità ha necessità di alzare l'asticella per non rischiare di sentirsi demotivato. Al contrario, bisogna analizzare con attenzione i casi di non raggiungimento dei goals assegnati attuando modifiche necessarie.


3. Delinea sistemi incentivanti


È molto importante definire gli incentivi coerenti con la produttività lavorativa. Un dipendente che viene anche premiato in base al proprio operato sarà, di conseguenza, più motivato e spronato nel conseguire risultati sempre brillanti.


4. Investi nella formazione


Avere del personale formato e continuamente aggiornato rappresenta un grande punto di forza. È importante capire come la formazione, e il conseguente investimento sulla crescita delle proprie persone, rappresenta e rappresenterà sempre di più la chiave per il successo della tua azienda.


5. Seleziona con criticità le tue risorse


Per valorizzare le risorse umane della tua azienda è necessario saper inserire le persone giuste al posto giusto, instaurando un processo di selezione adeguato e ben strutturato: come?


Nuovamente torniamo in campo noi che, dopo aver analizzato attentamente i bisogni delle imprese, abbiamo deciso di creare LIVREA: l'unico software di Talent Management in grado di riunire in un unico ambiente talenti, tecnologia e processi in una visione orientata al benessere d'impresa.

LIVREA: il software per coltivare i talenti della tua azienda


LIVREA è il software di Talent Management che innova e semplifica tutte le fasi dell'employee awarness: dalla talent acquisition allo sviluppo dei talenti individuali del personale della tua azienda.


Ogni organizzazione, con Livrea, può innovare facilmente lo sviluppo dei talenti:

  • attrarre;
  • sviluppare;
  • valorizzare;
  • soddisfare;
  • fidelizzare.

Attraverso l'analisi e lo sviluppo delle skills di tutta la popolazione aziendale, potrai mettere la persona giusta al posto giusto. Dedica meno tempo all'amministrazione e più tempo allo sviluppo. Pianifica e completa gli assessment di tutta la popolazione aziendale attraverso un unico tool: hard skill, soft skill e personalità unite dinamicamente all-in-one.


Il software per la valorizzazione dei talenti propone una nuova strategia di management dell'intero ciclo di vita delle risorse umane, trasformando la gestione HR da singoli processi a percorsi continui e misurabili.


Supera le sfide con team affiatati e vincenti grazie al Dream Team, che ti permetterà di creare gruppi di lavoro performanti con l'intelligenza artificiale e dove ognuno può facilmente lavorare in sinergia e in armonia con gli altri membri del team. Persone più felici con il Magic Mirror, che aiuta a prendere consapevolezza delle proprie skills e del proprio ruolo.


La persona giusta al posto giusto e nel team vincente


Accelera il processo di recruiting, aumentando le opportunità di inserire con successo il talento di cui la tua azienda ha bisogno. Valuta in anticipo abilità, sinergia e affinità elettiva della risorsa in relazione al team con cui dovrà collaborare, risparmiando tempo nella selezione del personale e semplificando l'esperienza di on-boarding.


Tutto questo è Livrea, il software per la valorizzazione dei talenti