“Talenti”: un nuovo libro per dare valore alle persone
Intervistato da Aldo Massimi, ai microfoni di FSNews Radio del Gruppo Ferrovie dello Stato, Gianni Cicogna racconta la sua storia.
“Talenti“: un nuovo libro per dare valore alle persone
Gianni Cicogna racconta la sua missione ai microfoni di FSNews Radio
Ai microfoni di FSNews Radio del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, intervistato da Aldo Massimi, Gianni Cicogna racconta la sua storia professionale, un percorso di vita che lo ha portato con lungimiranza ed entusiasmo a dare luce ad una visione personale volta a valorizzare i talenti delle persone.
Proprio da questo input e da questa scoperta inconscia fonda Smartpeg , un’azienda che ha la missione virtuosa di dare, appunto, valore e indirizzamento ai talenti delle persone, iniettando al tempo stesso una nuova linfa alle Risorse Umane delle varie realtà aziendali.
Una storia professionale che ha coltivato con attenzione e perseveranza e che lo ha spinto, reduce dalla sua trentennale esperienza nel mondo delle Risorse Umane e dell’organizzazione aziendale, a scrivere il suo primo libro: “Talenti. Alla ricerca del potenziale delle persone” (Edizioni ESTE, 2023).
Un testo nel quale si racconta che il talento non è un qualcosa da ottimizzare o scoprire, ma un elemento del nostro essere sul quale va costruita l’identità.
L’autore accompagna i lettori in un viaggio dove le persone, in ogni campo e circostanza della vita, trovano ciò che non cercano. Un concetto che rispecchia la sua attitudine a spingersi oltre i confini della prevedibilità e quell’intuito sempre attivo nel cercare nuove mete.
Un viaggio nel suo cammino di vita nel quale sono presenti riflessioni sulle varie tappe della sua esperienza professionale e sugli snodi centrali delle sue idee in materia di Risorse Umane, con tutte le difficoltà e i relativi successi. Una guida fondamentale soprattutto per i più giovani, sempre più smarriti, che possono trovare nel libro di Gianni Cicogna un gancio per risalire la china e sentirsi parte attiva di questo mondo.
Non a caso la sua visione ha fatto in modo di creare una rete di rapporti umani dove lo scambio reciproco è parte fondamentale per raggiungere risultati desiderati e alla portata di tutti i talenti.