Open Innovation HR Lab
Dopo mesi di scoutin, studio e selezione, mercoledì 25 ottobre abbiamo avuto l'onore di esser stati scelti da Manpower Group e Opinno per incontrare aziende e startup rispondendo a due grandi challenge del mondo Human Resources.
CHALLENGE 1
"Soluzioni innovative per migliorare l'attività di workforce planning con un approccio data-driven"
I dati rappresentano una risorsa sempre più strategica nelle strategie aziendali, impattando in maniera trasversale tutti i processi. La digitalizzazione ha accelerato il processo di generazione di dati sui collaboratori, permettendo alle aziende di accumulare sempre più informazioni sulla propria forza lavoro, ma spesso il potenziale di questi dati non viene completamente sfruttato, generando un gap informativo da parte del management sulle effettive competenze e performance dei propri collaboratori. La sfida consiste quindi nell'individuare soluzioni innovative pronte all'uso che permettano al management di definire strategie e prendere decisioni data-driven su come valorizzare skills e competenze, aumentare la produttività e migliorare l'allocazione delle Persone, anche in ottiva di Retention e Talent shortage.
CHALLENGE 2
"Soluzioni innovative per migliorare le performance dei dipendenti e l'esperienza lavorativa all'interno di nuovi modelli di Hybrid Work"
Negli anni della post pandemia, il lavoro ibrido si configura come una valida alternativa tra il rientro definitivo in ufficio e il lavoro da casa. Non si tratta banalmente di un compromesso tra vecchio e nuovo, ma di una modalità che punta a sintetizzare il meglio delle due esperienze rispondendo alle mutate esigenze dei lavoratori e delle nuove generazioni, creando al contempo organizzazioni sempre più competitive. Rispetto al modello tradizionale, questo offre più flessibilità e agilità ai dipendenti e resilienza alle organizzazioni. Tuttavia, questo modello porta con sé alcune sfide che possono essere affrontate attraverso l'implementazione di soluzioni innovative, dal rispetto dell'equità alla salvaguardia della cultura aziendale; dal mantenere alto lo spirito collaborativo, alla necessità di alimentare gli scambi informali e l'engagement dei lavoratori.
Un pomeriggio di contaminazione di idee, condivisione e innovazione che apre le porte a un percorso più ampio che Manpower Group ha deciso di intraprendere insieme a noi per supportare in modo concreto le aziende, offrendo loro l'opportunità di scoprire tutte le soluzioni possibili alle sfide più importanti del mondo HR, che non possono non prescindere dalle Persone.
Perché ci hanno scelti?
- Perché Smartpeg si posiziona come l'azienda che offre una suite completa di Talent Management
- Le nostre soluzioni proposte sono tutte integrabili tra di loro, in modo da creare la suite perfetta per ogni tipologia di azienda (da PMI a Corporate)
- Smartpeg fa un'analisi estensiva dei dati relativi alle competenze della forza lavoro e permette di individuare il "best fit" per un ruolo e di creare i migliori team di lavoro
