Recruiting vs Talent Acquisition: qual è la differenza?

Pubblicato

Recruiting vs Talent Acquisition: qual è la differenza?


In molti pensano che i termini Recruiting e Talent Acquisition siano sinonimi, ma le aziende attente sanno che c'è una grande differenza!


Il Recruiting e la Talent Acquisition sono processi paragonabili, rispettivamente, al breve e al lungo termine. Approcci utilizzabili dalle aziende in base alle circostanze, ma il primo tende ad essere di natura tattica e il secondo strategico.


I responsabili delle Risorse Umane possono migliorare la pianificazione generale delle assunzioni con una comprensione di base della natura strategica dell'acquisizione di talenti.


Allo stesso modo, i recruiter possono migliorare le relazioni con i manager comprendendo meglio il ruolo unico che la Talent Acquisition gioca nell'aiutare l'azienda a raggiungere la propria visione strategica.


Recruiting vs Talent Acquisition


Il Recruiting riguarda la copertura dei posti vacanti in azienda, mentre la Talent Acquisition è una strategia continua per trovare specialisti, leader o futuri dirigenti per la tua azienda.


La Talent Acquisition tende a concentrarsi prettamente sulla pianificazione delle risorse umane a lungo termine e sulla ricerca dei candidati idonei a posizioni che richiedono delle skills molto specifiche.


Ryan Naylor, Founder e Presidente di Local Work, una società che collega i posti di lavoro con le persone in cerca di lavoro, ha affermato che la Talent Acqisition è «più focalizzata sul lato strategico delle posizioni più difficili da ricoprire».


«È importante prevedere tre o sei mesi in anticipo rispetto a quando è necessario ricoprire posizioni di leadership. Molte posizioni - contina Naylor - richiedono molto tempo per essere occupate. Se la tua azienda acquisisce un nuovo cliente e devi consegnare il lavoro velocemente, può essere difficile occupare quella posizione in breve tempo».


Arrivati a questo punto, le aziende devono chiedersi: quali sono le posizioni più difficili da ricoprire quando si presenta un posto vacante o una necessità?


Mercati di nicchia, competenze tecnologiche, esperienze altamente specifiche e ruoli di leadership richiedono un approccio di lungo termine per l'acquisizione dei talenti.

Recruiting o Talent Acquisition: cosa vuole fare la tua azienda?


Molti mercati stanno cambiando, velocemente, e per questo sono necessarie nuove competenze. Per esempio, nella produzione, una spinta verso la tecnologia "green" porta ad una maggiore necessità di riqualificazione e assunzione di background non tradizionali, come le scienze ambientali o la sicurezza informatica. Ecco dunque che la competizione per questo talento sarà feroce.


Per non ritrovarsi schiacciata dalla concorrenza, la tua azienda dovrà disporre di una strategia di acquisizione dei talenti per giocare d'anticipo. Avere un pool di talenti passivi ti farà risparmiare tempo e ti darà un vantaggio competitivo sulla concorrenza.


Kathleen Quinn Votaw, Founder e CEO di Talent Trust, una società di consulenza per le risorse umane e autrice di "Solve the People Puzzle: How High-Growth Companies Attract and Retain Top Talent", ha visto intensificarsi la competizione per i migliori talenti.


«Le aree con la maggiore carenza di competenza sono quelle che maggiormente hanno bisogno di una strategia per i talenti. Nel complesso, stiamo vedendo la competizione per i migliori talenti continuare a scaldarsi e la carenza di competenze fa parte del carburante. Un'azienda tecnologica in cerca di sviluppatori - continua Quinn Votaw - , ad esempio, potrebbe aver bisogno di una strategia globale per i talenti basata su una cultura forte, vantaggi unici e migliorare e sfruttare il proprio marchio occupazionale».


Sharon Koifman, Founder e CEO di Distant Job, una società di recruiting specializzata nell'inserimento di dipendenti, è d'accordo con quanto affermato da Kathleen Quinn Votaw.


«Con il rapido progresso della tecnologia e l'aumento di posti di lavoro legati ad essa, si può affermare con certezza che i settori IT e tecnologico hanno bisogno di una forte strategia di acquisizione dei talenti rispeto ad altri campi».


Altri, però, potrebbero affermare che tutti i settori dovrebbero concentrarsi sulla Talent Acquisition piuttosto che sul Recruiting. Perché l'acquisizione di talenti crea un'azienda forte, favorisce il lavoro di squadra e aumenta la produttività.


Una solida strategia di acquisizione di talenti andrà a beneficio di qualsiasi organizzazione.


Se la tua azienda è soggetta ad alti tassi di turnover, i tuoi collaboratori potrebbero veder diminuire visibilmente i livelli di stress con il passaggio ad una strategia di Talent Acquisition.



Vai oltre il Recruiting e acquisisci nuovi talenti


Attirare i collaboratori migliori nella tua azienda non è un evento singolo, ma un processo continuo di networking e costruzione di relazioni con i migliori talenti.


Mentre il Recruiting è un'attività importante per riempire i posti vacanti immediati, la Talent Acquisition è una strategia di lungo termine per rendere le assunzioni più efficienti e produttive.


Le nuove risorse saranno così attratte dalla tua azienda come un ottimo posto dove lavorare e crescere.


Realizza il cambiamento partendo dalle persone, la vera risorsa della tua azienda 💚


Avvia i tuoi sforzi nell'acquisizione di talenti


Smartpeg è il partner ideale per creare insieme il percorso di Human Innovation più adatto a te.


Grazie ai servizi di consulenza, all'utilizzo di tools dedicati e all'esperienza del nostro team, partiamo dall'assessment dei fabbisogni aziendali e progettiamo il percorso di crescita per trasformare la funzione HR: valorizziamo le Risorse Umane e sviluppiamo i talenti individuali.


Potenzia la tua azienda in 4 step:

  1. Assessment aziendale
  2. Assessment individuale
  3. Software Human Resource
  4. Talent Management

Siamo al tuo fianco per sostenerti nella crescita della tua impresa: con un metodo preciso e strategico, utilizziamo i nostri tools per mappare l'andamento aziendale ed il miglioramento crescente.


L'acquisizione di talenti richiede tempo, ma alla fine ti aiuterà a costruire il miglior team di lavoro possibile per la tua azienda