I Dream Team in azienda

I Dream Team in azienda

Le squadre che hanno vinto tutto, i Dream Team nello sport​

La nazionale USA di basket del 1992, alle Olimpiadi di Barcellona, venne chiamata il Dream Team, e a ragione. Vinsero, stravinsero ogni incontro: le stelle, i talenti dell’NBA riuniti da un grande coach, Chuck Daly, contro le grandi squadre delle altre nazioni. Non ci fu partita.

Tanti sono gli esempi sportivi di squadre da sogno: pensiamo alla nostra nazionale di calcio agli Europei 2021, o le pallavoliste italiane, sempre agli Europei 2021, per citare esempi vicini a noi. Ma in azienda, come si forma un Dream Team?

LIVREA ospita un modulo dedicato: il suo nome è proprio DREAM TEAM

Nel precedente articolo (clicca QUI se te lo sei perso) abbiamo parlato dell’approccio integrato nella visione e valutazione della persona e del collaboratore. Tale approccio confluisce nella progettazione che ha portato alla creazione del Dream Team, uno dei moduli già più testati e apprezzati di LIVREA, il nostro software di Talent Management.

Molti, infatti, sono i fattori che il software soppesa per assemblare il miglior team possibile.

Competenze, Seniority, Alchimia e Sinergia: sono alcuni degli indici per identificare il miglior team possibile

Tornando alla nazionale americana dei primi anni ’90, cosa la rese il Dream Team di tutti i tempi? Ogni persona ricopriva il ruolo migliore, il livello di “competenze”, diremmo noi, era alle stelle e le personalità, le attitudini, erano quelle giuste per risultati simili. Sostanzialmente è così che funzionano pure gli algoritmi di LIVREA. Per selezionare il miglior team vengono presi in considerazione indici di:

  • COPERTURA DEL RUOLO
  • COMPETENZE
  • ESPERIENZA DEL TEAM

Non solo, si tiene conto della:

  • COMPATIBILITÀ TRA LE PERSONE, partendo dai risultati al test di PERSONALITÀ

Per rendere le combinazioni ancora più realistiche anche le relazioni professionali tra persone che hanno lavorato insieme diventa determinante, tenendo conto di un ulteriore fattore: la SINERGIA. Quanto mi sono trovato bene con i miei collaboratori nel portare avanti le attività? Anche questo indicatore risulta da un sistema di valutazione agile, semplice, intuitivo.

Smartpeg Dream Team: un match multidisciplinare, eterogeneo e sinergico

Con Dream Team, l’organizzazione conquista:

EMPOWERMENT: maggiore responsabilità, motivazione e produttività di ogni collaboratore.

EMPLOYABILITY: gestione facilitata di talent acquisition, talent developing, talent retention e talent rotation.

ENGAGEMENT: flussi di feedback efficaci con efficiente gestione «just in time» di team e budget.

Anche noi di Smartpeg abbiamo il nostro Dream Team. È quello che tutti i giorni collabora per lo sviluppo e miglioramento dei nostri prodotti HR software e servizi di consulenza organizzativa specializzata in gestione risorse umane.

Abbiamo fatto delle competenze, esperienze e personalità differenti un ingrediente unico per raggiungere al meglio i risultati comuni. Fare di diversità virtù genera risultati insperati, quando è frutto di una consapevolezza ampia e approfondita, che ha unito lo sguardo sensibile sui talenti delle persone con il contributo innovativo che la tecnologia ci offre per svilupparli.

Il Dream Team è un modulo del software LIVREA che puoi vedere all’azione chiedendoci una demo personalizzata completamente gratuita.

I nostri esperti consulenti Tatiana Taglia , Martina Beldente  e Bruno Fenaroli  saranno felici di presentarti tutte le opportunità che possono portare la tua impresa al benessere organizzativo, anche attraverso le attività di valutazione 360° e assessment del personale.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Leggi anche