Livrea e la valutazione del personale: una prospettiva integrata

Il primo passo è guardare la persona nella sua interezza e complessità

La persona al lavoro basa i propri comportamenti, atteggiamenti e relazione su molteplici fattori: di personalità, attitudinali, di competenza, di ruolo, ma anche contestuali, valoriali... La valutazione del personale non può unicamente soffermarsi su “quanto fai”, perché il relativo dato non è che la punta dell’iceberg di situazioni, carattere, atteggiamenti e relazioni. Le valutazioni delle performance vanno affiancate e arricchite con analisi che si soffermano su altri aspetti, così che il singolo dato più “esteriore” cioè la prestazione, venga letto tenendo conto della globalità del singolo individuo e del contesto a cui prende parte, quotidianamente, al lavoro.

LIVREA è un software il cui scopo va oltre la semplice gestione del personale, perché punta allo sviluppo e valorizzazione dei talenti personali. La persona giusta al posto giusto. Le competenze giuste per il giusto ruolo. Supportano la strategia HR e le decisioni dei Project Manager con risultati derivanti da precise valutazioni. Facendo leva sulla visione integrata delle Human Resource, Livrea agisce a livello multidimensionale per completare quel mosaico sfaccettato che è la persona nella sua interezza.

I pilastri della ricetta speciale del software Livrea

Ma quali sono i fattori a cui abbiamo dato maggiore importanza in LIVREA e nella consulenza organizzativa?

  • Hard Skills, ciò che uno sa fare, dopo averlo appreso facendo (learning by doing) o attraverso corsi, insegnamenti, esami universitari e non, restano un fattore importante da considerare. Sono le conoscenze, pratiche o teoriche, che permeano le attività lavorative: dalla lingua inglese alla gestione dei bilanci, da Excel alla creazione di un piano di Marketing, fino ad arrivare a un linguaggio di Programmazione IT o una tecnica di Recruiting. Le censiamo, le valutiamo, le monitoriamo, senza dare loro il primato che per tanto tempo hanno avuto;
  • Soft Skills, le competenze trasversali, il saper essere che guida le conoscenze e le attività in termini qualitativi. Qui si nascondono principalmente i talenti personali ed è per questo che Livrea contiene modello e test ad hoc, ad ampio spettro sulle possibili e principali soft skill, che secondo la letteratura scientifica sono i maggiori predittori di successo professionale (Goleman, 1995; Engelberg, 2015). Stiamo parlando di Smart Got Talent.
MicrosoftTeams-image (19)
  • Personalità intesa come tratto, vedi il test Big Five Questionnaire, o il Neris Type Explorer, ma anche mediante i tipi di personalità, come nel Myers-Briggs-Type-Indicator. L’analisi della personalità permette di andare a un più profondo livello di conoscenza e consapevolezza, che quotidianamente influisce e influenza scelte, relazioni, atteggiamenti.

"La Teoria della Personalità, integrata con i concetti proposti dall'Approccio Sistemico Vitale, diventa uno strumento rilevante per supportare la gestione strategica delle Risorse Umane” (Fulco I., Barile S., 2020)


  • Gli andamenti di performance, ossia la “punta dell’iceberg” che tramite monitoraggi costanti compone l’andamento del singolo e dell’azienda tutta. Anche a questo proposito abbiamo sviluppato un sistema di valutazione dedicato, che comprenda fattori più spiccatamente prestazionali con altri più attinenti alla sfera del clima organizzativo.
E tu o la tua organizzazione come effettua le valutazioni del personale? Ci sono modelli o test che utilizzate che vorresti condividere? LIVREA funziona come aggregatore di modelli, con l’obiettivo di migliorare consapevolezza, benessere e performance di persona, team e azienda. Lo fa attraverso test smart, agili e compilabili sempre online, con indicatori grafici e testuali, in una prospettiva che fa dell’integrazione tra hard skill, soft skill e performance, il motore per accendere le sfide di oggi e di domani.




Clicca QUI per avere dai nostri Psicologi del Lavoro ed esperti HR una consulenza gratuita.



Clicca QUI per ricevere una demo LIVREA gratuita e completamente personalizzata.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Leggi anche

Notizie ed Eventi

Nel precedente articolo abbiamo introdotto il tema delle api: modello vincente di un’organizzazione sana che ha a cuore il benessere e la produttività, metafora calzante

Leggi Tutto »
Notizie ed Eventi

Dall’osservazione delle api abbiamo scoperto quanto assomigliano alle organizzazioni aziendali Abbiamo adottato un alveare! In Smartpeg abbiamo deciso di sostenere il progetto no profit di

Leggi Tutto »
Notizie ed Eventi

GURU UP, il software per guidare e valorizzare le risorse umane GURU UP è il software italiano per eccellenza che si occupa di gestione e

Leggi Tutto »