MicrosoftTeams-image (20)

Livrea e la valutazione del personale: una prospettiva integrata

Il primo passo è guardare la persona nella sua interezza e complessità

La persona al lavoro basa i propri comportamenti, atteggiamenti e relazione su molteplici fattori: di personalità, attitudinali, di competenza, di ruolo, ma anche contestuali, valoriali... La valutazione del personale non può unicamente soffermarsi su “quanto fai”, perché il relativo dato non è che la punta dell’iceberg di situazioni, carattere, atteggiamenti e relazioni. Le valutazioni delle performance vanno affiancate e arricchite con analisi che si soffermano su altri aspetti, così che il singolo dato più “esteriore” cioè la prestazione, venga letto tenendo conto della globalità del singolo individuo e del contesto a cui prende parte, quotidianamente, al lavoro.

LIVREA è un software il cui scopo va oltre la semplice gestione del personale, perché punta allo sviluppo e valorizzazione dei talenti personali. La persona giusta al posto giusto. Le competenze giuste per il giusto ruolo. Supportano la strategia HR e le decisioni dei Project Manager con risultati derivanti da precise valutazioni. Facendo leva sulla visione integrata delle Human Resource, Livrea agisce a livello multidimensionale per completare quel mosaico sfaccettato che è la persona nella sua interezza.

I pilastri della ricetta speciale del software Livrea

Ma quali sono i fattori a cui abbiamo dato maggiore importanza in LIVREA e nella consulenza organizzativa?

  • Hard Skills, ciò che uno sa fare, dopo averlo appreso facendo (learning by doing) o attraverso corsi, insegnamenti, esami universitari e non, restano un fattore importante da considerare. Sono le conoscenze, pratiche o teoriche, che permeano le attività lavorative: dalla lingua inglese alla gestione dei bilanci, da Excel alla creazione di un piano di Marketing, fino ad arrivare a un linguaggio di Programmazione IT o una tecnica di Recruiting. Le censiamo, le valutiamo, le monitoriamo, senza dare loro il primato che per tanto tempo hanno avuto;
  • Soft Skills, le competenze trasversali, il saper essere che guida le conoscenze e le attività in termini qualitativi. Qui si nascondono principalmente i talenti personali ed è per questo che Livrea contiene modello e test ad hoc, ad ampio spettro sulle possibili e principali soft skill, che secondo la letteratura scientifica sono i maggiori predittori di successo professionale (Goleman, 1995; Engelberg, 2015). Stiamo parlando di Smart Got Talent.
MicrosoftTeams-image (19)
  • Personalità intesa come tratto, vedi il test Big Five Questionnaire, o il Neris Type Explorer, ma anche mediante i tipi di personalità, come nel Myers-Briggs-Type-Indicator. L’analisi della personalità permette di andare a un più profondo livello di conoscenza e consapevolezza, che quotidianamente influisce e influenza scelte, relazioni, atteggiamenti.

"La Teoria della Personalità, integrata con i concetti proposti dall'Approccio Sistemico Vitale, diventa uno strumento rilevante per supportare la gestione strategica delle Risorse Umane” (Fulco I., Barile S., 2020)


  • Gli andamenti di performance, ossia la “punta dell’iceberg” che tramite monitoraggi costanti compone l’andamento del singolo e dell’azienda tutta. Anche a questo proposito abbiamo sviluppato un sistema di valutazione dedicato, che comprenda fattori più spiccatamente prestazionali con altri più attinenti alla sfera del clima organizzativo.
E tu o la tua organizzazione come effettua le valutazioni del personale? Ci sono modelli o test che utilizzate che vorresti condividere? LIVREA funziona come aggregatore di modelli, con l’obiettivo di migliorare consapevolezza, benessere e performance di persona, team e azienda. Lo fa attraverso test smart, agili e compilabili sempre online, con indicatori grafici e testuali, in una prospettiva che fa dell’integrazione tra hard skill, soft skill e performance, il motore per accendere le sfide di oggi e di domani.




Clicca QUI per avere dai nostri Psicologi del Lavoro ed esperti HR una consulenza gratuita.



Clicca QUI per ricevere una demo LIVREA gratuita e completamente personalizzata.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Leggi anche