talento da sviluppare

Specchio, specchio del mio reale, qual è il talento da sviluppare?

Tecnologia, assessment e psicologia: una nuova alleanza generativa.

Il mondo del lavoro viaggia su nuove velocità e l’industria 4.0 è oramai in essere: individuare i propri talenti è fondamentale.

  • Bassa motivazione
  • Ruoli inadatti
  • Sfide inedite
  • Nuove competenze da apprendere
Il talento è quella scintilla che si accende quando lo consideriamo, lo valorizziamo e lo esprimiamo.

Riconoscerlo è il primo passo che persone e aziende devono fare per far sì che il 96% dei collaboratori di un’organizzazione, che spesso non rientrano nei cosiddetti “alti potenziali, sia nelle condizioni migliori per esprimere tutto il potenziale che possiedono. Quanto valore dà alle aziende questo fatto?

Da una ricerca condotta da Smartpeg nel 2016 sulla motivazione nella Pubblica Amministrazione, si è scoperto che un aumento della motivazione dell’1% nei lavoratori (circa 3 milioni di persone) può rendere un incremento in produttività annuna fino a 1,1 miliardi di euro.



Da un risultato tanto sorprendente Smartpeg ha investito, negli ultimi 5 anni, nella costruzione e selezione di strumenti utili proprio ad individuare i talenti di ognuno. I sistemi di valutazione sono in continua evoluzione e lo sono anche i modelli sottostanti.

Abbiamo per questo realizzato: Livrea, il nuovo software di Talent Management che attraverso la valutazione di competenze, conoscenze e personalità, riconsegna alla persona la chiave di lettura più completa che ci sia per l’individuazione dei talenti di ciascun collaboratore e, per gli HR Manager, di tutto il team aziendale.

Gli ingredienti fondamentali? Un approccio integrato e multidisciplinare.



Il nostro Dream Team Ricerca e Sviluppo, collaborando con prestigiose Università italiane: Alma Mater Studiorum di Bologna, La Sapienza di Roma, l’Università degli studi di Perugia, ha infatti promosso un approccio che tiene conto di diversi elementi che compongono i talenti delle persone. SAPER ESSERE + SAPER FARE è la formula che, insieme alle caratteristiche di base, contribuisce al raggiungimento dei goal aziendali.

Intelligenza emotiva, problem solving, manualità, comunicazione efficace, leadership, flessibilità: solo per citare alcune delle abilità che esploriamo quando ricerchiamo i talenti nelle persone.

Qualcosa di concreto per fare il primo passo verso la scoperta dei tuoi talenti!



Dall’incontro tra psicologia, soluzioni IT e metodi di valutazione è nato infatti Smart Got Talent, il test alla portata di tutti per mappare i talenti individuali partendo dalle Soft Skill: competenze trasversali oggi indispensabili per il successo e l’efficacia personale e professionale. Il test, interamente online, permette di misurare le proprie capacità sulle 20 abilità soft, raggruppate in 5 aree: competenze operative e realizzative, interpersonali, manageriali, di assistenza e servizio e, infine, di efficacia personale. Tutto ciò che serve per conoscere meglio il proprio potenziale e costruire il percorso (lavorativo, accademico, personale) più in linea per sé. Una visione a 360° che con la consulenza dei nostri esperti permette di proseguire con successo alla prossima fase: lo sviluppo dei talenti!

Ti è piaciuto questo articolo? Lasciaci un commento o condividilo nella tua rete.

Vuoi saperne di più su Smart Got Talent, scrivici pure a youcontact@smartpeg.eu e saremo felici di raccontarti qualcosa in più!



Continua a seguirci, perché la settimana prossima abbiamo un’ospite a sorpresa che dal mondo accademico ci racconterà la sua esperienza con noi di Smartpeg in tema di Soft Skill!

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Leggi anche

Abbiamo-tutti-dei-talenti
Notizie ed Eventi

Siamo tutti talenti?

Dai primi della classe a ciò che rende unico ognuno di noi. Einstein, Da Vinci, Dante, Picasso, Mozart, Senna, Curie, Fellini, Maradona, Jobs e chi

Leggi Tutto »