TemplatePost3-01

Smart Test e la forza dei Perché

Immagina di trovarti in cima ad un grattacielo e di avere davanti a te una trave che all’altro capo porta ad un altro grattacielo
inaccessibile altrimenti. Su questo vedi una banconota da 50 euro. Puoi prenderli, ti basta attraversare la trave, lunga qualche metro. Sotto, non meno di 20 piani. Dimmi, andresti a prenderli?

Ora immagina una situazione analoga. Con due differenze:

  • – L’edificio davanti a voi è in fiamme;
  • – La persona che vi è più cara al mondo è su quell’edificio in fiamme, solo voi potete salvarla, vi basta attraversare la trave.
  • – Dimmi, andresti al di là della trave?

Da questo esempio si può già comprendere meglio quanto conta un perché forte. Esso permette di affrontare e spesso superare le sfide più difficili, o più importanti, anche laddove prima non ci saremmo esposti mai.

Nel mondo del lavoro, un perché forte può per esempio far intraprendere alle persone di un’organizzazione un’azione che potrebbe determinare il loro successo. Allora via, ci si imbarca, o così si fece quando l’azienda nacque. Poi però si arriva ad un punto di fermo, di crisi magari anche. E quel perché? Fa ancora la differenza? Certamente, ma se non si risolvono prima certe situazioni, se non si comprende dove sta la falla che fa arenare, non si arriverà molto lontano.

 

 

Tu e la tua azienda potete individuare le aree di miglioramento da sviluppare e avere una visione approfondita e chiara del vostro funzionamento interno, specialmente sulle Risorse Umane.

Come? Proprio grazie allo Smart Test, che come primo step gratuito della consulenza Ritmo, consente di dissipare la nebbia che genera problemi e allontana dal risultato, con una serie di domande strutturate, volte a misurare la qualità e la gestione delle attività essenziali per il buon funzionamento aziendale e il benessere delle persone.

L’output personalizzato dà una fotografia tramite grafico radar della tua azienda, confrontandola con aziende simili, ma non solo: offre anche un report che su ogni dimensione fornisce una descrizione, lo stato attuale dell’azienda per la dimensione e indica la direzione verso cui muoversi, in fase di consulenza.

Un forte perché, abbiamo visto, è fondamentale per ogni impresa o cambiamento. Ma spesso, affinché questi abbiano il successo che meritano, serve prima un’analisi dettagliata dello stato delle cose, dei mezzi, dell’organizzazione. Solo così si possono attuare le soluzioni giuste e condurre la propria azienda e le proprie persone verso un orizzonte di successo e benessere.

 

 

Share this post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email