USL UMBRIA 1

L’azienda:

L'ambito territoriale della Azienda USL Umbria 1 comprende 38 comuni:

Distretto Perugino, Distretto Assisano, Distretto Media Valle del Tevere, Distretto Trasimeno, Distretto Alto Chiascio, Distretto Alto Tevere.

La U.O. Formazione del personale e sviluppo Risorse, in staff alla Direzione Aziendale, è l’unità operativa deputata alla realizzazione di attività di formazione e aggiornamento permanente del personale dipendente e convenzionato dell'Azienda, secondo i principi stabiliti dall'Atto Aziendale e dal Regolamento di organizzazione, e in esecuzione alle direttive strategiche della Direzione Aziendale a cui fornisce anche il proprio supporto di progettazione, studio e ricerca.

Lo sviluppo delle Risorse Umane può essere definito quale insieme delle attività che contribuiscono ad arricchire il "saper fare" delle risorse umane, con il "saper essere" del singolo dipendente, ma anche di tutta l’organizzazione e performance dell’Azienda.

La soluzione:

“G.U.R.U. è arrivato in Azienda USL Umbria 1 in un momento in cui avevano bisogno di uno strumento completo e immediato per la gestione delle Risorse Umane.

L’Azienda Sanitaria aveva già un sistema paghe e presenze, ma cercava uno strumento agile e snello che fosse in grado di integrarsi con gli strumenti già esistenti, che l’aiutasse a gestire tutto il processo di Valutazione della Performance e Formazione del dipendente, obbligo normativo dal 2006 per i crediti ECM, riducendo l’amministrazione dei dati ed eliminando i fogli di calcolo.

La gestione, che G.U.R.U. ha inserito, delle timbrature automatiche per rilevare le presenze ai corsi di Formazione ha semplificato l’emissione degli attestati finali in base alle ore di presenza ed in base alla tipologia del corso seguito, garantendo dell’efficacia del corso grazie al controllo automatico del software G.U.R.U.

G.U.R.U. ha stupito perché da subito è stato in grado di adattarsi alle peculiarità della organizzazione aziendale della AUSL UMBRIA N. 1, di recepire le loro necessità, di ottimizzare i processi correlati. Ma soprattutto ha abituato gli utenti ad avere tutte le informazioni relative al personale in un unico strumento.

Improvvisamente le cartelle non sono più servite, un click per avere esattamente ciò che si sta cercando, per poter rispondere in tempo reale ai colleghi che non sono più nomi ma di nuovo persone. L’ufficio del personale non più una stanza di carta, ha recuperato il suo ruolo e la sua professionalità, investendo poco tempo in attività di routine che non portano valore aggiunto, ma ha acquisito il ruolo strategico della funzione HR che oggi viene richiesto.”