DEXIA CREDIOP

L’azienda:

Dexia Crediop è una Banca specializzata nei settori delle infrastrutture e dei servizi di pubblica utilità. È oggi controllata al 70% da Dexia Crédit Local, che fa parte del Gruppo Dexia ed è partecipata da Banco BPM S.p.A., con una quota del 20%, e da BPER Banca S.p.A., con una quota del 10%.

 Dexia è un gruppo bancario europeo gestito secondo un piano di risoluzione ordinata dalla fine del 2011. Gli Stati belga e francese detengono il 99,6% del gruppo.

La società madre del Gruppo, Dexia, è una società per azioni (société anonyme ) e società finanziaria di diritto belga le cui azioni sono quotate su Euronext Bruxelles.

Il gruppo conta 773 membri del personale al 31 dicembre 2018. Dexia CRédit Local è la principale entità operativa del Gruppo e beneficia di una garanzia di finanziamento, fino a un importo massimo di 85 miliardi di EUR, fornita dagli Stati del Belgio, Francia e Lussemburgo. Dexia Crédit Local ha sede in Francia, dove detiene una licenza bancaria, con filiali in Irlanda, negli Stati Uniti e in Spagna 4 e sussidiarie in Germania 5 e in Italia. Queste entità detengono anche licenze bancarie locali.

Dexia non ha più alcuna attività commerciale e ora si concentra esclusivamente sulla gestione delle proprie attività in deflusso, principalmente nel settore pubblico e in attività sovrane, proteggendo nel contempo gli interessi degli azionisti e dei garanti dello Stato del Gruppo.

La soluzione:

“DEXIA utilizzava, per la gestione del processo di Valutazione e Formazione, il software di un altro fornitore, giunta alla fine del supporto di manutenzione, cercava un nuovo partner affidabile che gli fornisse uno strumento tecnologico semplice da usare ed affidabile, oltre alla garanzia nel tempo di un’assistenza sicura e duratura. Smartpeg, con il suo prezioso supporto assistenziale e consulenziale, ha implementato per DEXIA la piattaforma G.U.R.U., che si è rivelata un’ottima alternativa al vecchio software. DEXIA, utilizzando il modulo Anagrafica, ha concentrato ed integrato tutte le informazioni relative al fascicolo del dipendente; mentre con i moduli Valutazione e Formazione ha gestito tutti i relativi processi in modo rapido ed efficiente. Inoltre, grazie all’esperienza e alla professionalità dei nostri esperti, abbiamo garantito la continuità con il passato dell’intero processo di Valutazione e Formazione, migrando i dati dal vecchio software a G.U.R.U. La versatilità e la capacità d’integrazione di G.U.R.U. con i sistemi preesistenti garantisce la continuità del flusso informativo.”