COLABETON

L’azienda:

Colabeton è una società del Gruppo Financo, controllato dalle famiglie Colaiacovo, che produce e distribuisce calcestruzzo preconfezionato dal 1987. La Direzione Generale ha sede a Gubbio (PG).

L’azienda si è attestata da tempo a terzo produttore italiano nel settore con oltre 100 impianti presenti su gran parte del territorio nazionale.

L’orientamento improntato alla sostenibilità è perseguito attraverso un know-how organizzativo e tecnologico di rilievo, nella gestione degli impianti e nella continua ricerca e sviluppo di prodotti innovativi, Colabeton individua il calcestruzzo più adatto, offrendo un mix efficace tra innovazione, prestazioni e sostenibilità al cliente finale.

Il patrimonio di conoscenze di Colabeton è incentrato su obiettivi industriali in cui al centro vi è comunque la Persona. Lo sviluppo economico va di pari passo con il rispetto per l’ambiente, grazie a una corretta gestione delle risorse naturali e a un rapporto con le comunità locali attivo e responsabile.

La soluzione:

Colabeton punta da sempre sul controllo del proprio processo produttivo per offrire all’utilizzatore finale prodotti sicuri e conformi, garantendo la durabilità delle opere. Ogni calcestruzzo è funzionale alla realizzazione dei luoghi dove le persone abitano, lavorano, fruiscono di servizi, costruiscono relazioni, partecipano alla comunità, creando valore economico, sociale, culturale. L’obiettivo di Colabeton è quindi agevolare al massimo la scelta del prodotto giusto al progettista e la migliore qualità dell’opera finale, tracciando così la via al calcestruzzo del futuro. Smartpeg nel 2017 ha iniziato con Colabeton il progetto SmartLab implementando un Software per la definizione delle ricette per la produzione del calcestruzzo, la gestione dei test di laboratorio e che, più in generale, garantisce l’intera re-ingegnerizzazione del sistema di laboratorio. Smartpeg con il suo software, creato per soddisfare le esigenze del cliente, contribuisce alla produzione di un calcestruzzo a basso impatto ambientale, di grande innovazione tecnologica, in linea con i principi posti dalla certificazione LEED. I calcestruzzi progettati con materiali alternativi assicurano, nel loro ciclo produttivo, sia prestazioni di alta qualità, sia minori impatti ambientali, in linea con i principi di produttività di Colabeton.